GILMORE GIRLS REVIVAL

lunedì, novembre 28, 2016

Ciao a tutti amanti di Una Mamma per Amica!


Finalmente dopo tanta attesa, durata ben 10 anni, è arrivata la sua degna conclusione scritta da Amy Sherman-Palladino e Daniel Palladino.




Il 25 Novembre su NETFLIX sono usciti i 4 episodi finali, ognuno che rappresenta le quattro stagioni dell'anno. Appena ho iniziato a vedere il primo episodio mi sono sentita subito a casa, nulla è cambiato, Stars Hollow è sempre la stessa: un posto magico al di fuori dal mondo!
I personaggi, invece, unici nel loro genere sono cambiati, o per meglio dire sono cresciuti, maturati.

Il revival si apre con Inverno, la stagione preferita da Lorelai, che è rimasta sempre la stessa, con le sue mille citazioni tratte da film o serie tv, con i suoi problemi e con il suo amore viscerale per il caffè.
Sono trascorsi 10 anni dalla scena finale e il suo amore per Luke c'è ancora, battibeccano sempre come nelle stagioni passate ma, nonostante si capisca che la loro è una relazione stabile, si intuisce comunque che tra loro c'è un problema. Le loro vite continuano a essere separate, nonostante vivano sotto lo stesso tetto; Luke non va alle cene del venerdì e Lorelai non partecipa attivamente nel rapporto tra April e Luke.

In questi 4 episodi, vediamo una Lorelai profonda, che cerca di capire cosa fare della sua vita; ma non è lei o Rory a cambiare maggiormente, ma chi è cambiato maggiormente è Emily, rimasta improvvisamente vedova dopo 50 anni di matrimonio con Richard.




Nei vari episodi, vediamo Emily affrontare il lutto e il suo adattamento alla nuova realtà, sempre con eleganza e fermezza, caratteristiche che l'hanno sempre contraddistinta.

Ma, veniamo all'altra protagonista, Rory, ora trentenne, apparentemente con un futuro chiaro, stabilito. Si sta affermando come giornalista, amante del mondo, infatti, fa la spola tra Londra, Connecticut e New York, una storia stabile con Paul, di cui non è realmente innamorata. Si dimentica di continuo di lui, è arrivata, persino, a scrivere in un post-it che deve lasciarlo; di chi non si dimentica Rory è Logan, rimasto nella sua vita come amante perchè lui è fidanzatissimo.
Tutto quello che riusciamo a percepire dalla sua vita è confusione; nei vari episodi ripercorre le tappe della sua vita: la Chilton, Paris e Doyle, l'amicizia storica con Lane e i suoi vecchi amori.

Questo revival per Lorelai e Rory , secondo me, è un percorso di crescita che chiude solo un capitolo della loro vita e ne apre un altro: un pò come accade nella vita reale capita di cadere e ci si rialza. 
Qui, accade proprio così, per chi come me ha seguito la serie fin dall'inizio, può constatare come Amy e Daniel abbiano dato la giusta conclusione. Apparentemente non ci sarà come tutti si aspettano una scelta per Rory; quest'ultima ci lascerà con un colpo di scena finale che la metterà davanti una scelta non indifferente. 




Non posso lasciarvi senza un mio personalissimo pensiero, però se non avete ancora visto la puntata finale non continuare a leggere!

************** 

Analizzando a freddo l'ultimo episodio, posso dire che la mela non cade poi così lontana dall'albero: Rory un pò come Lorelai all'inizio della prima stagione, non sa bene cosa vuole. Rory è ancora legata al passato, a quel ragazzo ricco che le ha dato ma anche tolto tanto (Cristopher-Lorelai, Logan-Rory), ma che grazie ai suoi confronti con il ragazzo semplice, palesemente innamorato di lei capisce cosa vuole dalla sua vita (Luke-Lorelai, Jess-Rory).




Rory, grazie a Jess, prende in mano la sua vita professionale, decidendo di scrivere un libro autobiografico, che la aiuterà sicuramente ad affrontare la sua vita da adulta.
Io sono del parere che, nonostante lo shock iniziale, i Palladino ci abbiano dato la scelta di Rory, forse non il classico happy ending con bacio, ma ci hanno lasciato con il senso di sicurezza e protezione che Jess avrà sempre nei suoi confronti: potranno non vedersi per anni, ma tra loro ci sarà sempre un legame profondo!

Forse sarò, anzi, sono teamJess ma credo che nonostante i suoi mille difetti ed errori sia stato l'unico ad aver amato Rory con tutto se stesso!

Grazie Gilmore Girls per avermi fatto compagnia in tutta la mia adolescenza!




a presto!

You Might Also Like

0 commenti

Reading Challenge

Reading Challenge

La Ruota delle Letture

La Ruota delle Letture