LIBRI VS KINDLE

sabato, novembre 26, 2016

Dopo molti tentennamenti alla fine ho ceduto: ho acquistato il KINDLE!!




Era quasi impossibile non notare i messaggi subliminali lanciati da Amazon, mail su mail che indicavano uno sconto per l'acquisto di questo piccolo gioiellino.

Approfittando di questa offerta, link, ho scelto il kindle paperwhite, soprattutto perché essendo illuminato mi permette di leggere al buio (il mio ragazzo russa, perciò potete immaginare come questa caratteristica sia necessaria!) senza l'ausilio di lampade; ma ne esistono anche altri modelli.

Non sono ancora pronta a rinunciare totalmente alla gioia che regala la lettura in vecchio stile, però non possono negare che ci sono degli ottimi vantaggi con la lettura digitale.

Ammettiamolo, leggere un vero libro aumenta il nostro stato d'animo e la salute:
  • l'emozione di aprire per la prima volta un nuovo libro
  • il buon profumo della carta che emana 
  • secondo uno studio americano, leggere un vero libro aumenta l'intelligenza, si imparano sempre cose nuove; al contrario utilizzando uno schermo la capacità di percezione rallenta, almeno del 20-30%
  • mantiene allenata la memoria; leggere in modo continuativo aiuta a diminuire la perdita di memoria del 30% 
  • leggere un libro su carta, aiuta a comprendere meglio quello che si sta leggendo.
Ma, ci sono altrettanti vantaggi nella lettura in digitale:
  •  in primis, la comodità di portare la propria libreria in tasca
  • per chi ama leggere, o meglio divora libri come me, avere un e-book reader è molto conveniente; gli e-book costano decisamente molto meno rispetto ai libri cartacei
  • per chi si sposta molto in treno o bus e hanno lunghi tragitti, utilizzare la lettura digitale ti permette di accedere a una vasta scelta di generi con un semplice click
  • per gli amanti dell'ambiente, gli e-reader riducono l'utilizzo di carta
  • questi sistemi digitali utilizzano l'e-link, un tipo di inchiostro che affatica meno gli occhi.
Detto ciò, ci sarebbero un sacco di buoni motivi per abbandonare la lettura classica, ma io non sono ancora pronta a tutto ciò..considero il kindle un'integrazione all'utilizzo dei libri; soprattutto perchè mi piace molto leggere in inglese, ma molto spesso i titoli che mi piacciono sono difficili da reperire, ma nel vasto mondo degli e-book questo non succede.
Posso comodamente stare seduta sul mio bel divano e scegliere tutti i libri che desidero.

Bene, ora, non mi resta che salutarvi e augurarvi una buona lettura!
A presto 




You Might Also Like

0 commenti

Reading Challenge

Reading Challenge

La Ruota delle Letture

La Ruota delle Letture