COME VENDERE LIBRI USATI

giovedì, dicembre 01, 2016

Ciao Ragazzi!




Se come me siete dei lettori accaniti e compratori compulsivi di libri e siete arrivati al punto da non sapere più dove metterli, bene siete nel post giusto! 😊

Tra qualche mese andrò a convivere con il mio ragazzo nella nostra casa 💕, che rispetto a quella dei miei sarà molto più piccola e di conseguenza non potrò portarmi dietro tutti i libri che ho. Perciò ho iniziato a selezionare i libri da cui non voglio separarmi e quelli che non mi sono piaciuti.




Navigando in rete ho scoperto che esistono siti e gruppi su Facebook in cui c'è la possibilità di vendere o scambiare libri, mi sono chiesta perchè non farlo? 
Posso liberarmi dei libri che mi sono piaciuti meno e con i soldi guadagnati comprarne di nuovi...perchè si sa che un lettore ossessivo non rinuncerà mai ad acquistare!

Qui di seguito vi lascio i siti che utilizzo io:

COMPROVENDOLIBRI, il mercatino del libro usato, è il sito sul quale è possibile vendere o acquistare qualsiasi tipo di libro usato, anche testi scolastici in tutta Italia. Bisogna iscriversi gratuitamente e non ci sono costi d'intermediazione, la trattativa avviene direttamente tra compratore e venditore e non ci sono termini di scadenza, i libri da noi inseriti restano nel catalogo per sempre o meglio fino allo vendita o cancellazione da parte dell'utente.

Non è molto conosciuto, se lo paragoniamo ad Amazon o eBay; ma questo può essere un punto di forza perchè essendo frequentato prevalentemente da appassionati di lettura è possibile tenere dei prezzi un pò più alti e non stracciati come spesso capita negli altri siti, diciamo che c'è rispetto per i libri e per il tempo che i venditori impiegano nell'inserire i vari titoli. 


FACEBOOK, per chi come me è iscritto a questo social esistono molti gruppi, a cui bisogna fare richiesta di adesione per accedervi, in cui poter pubblicare i propri libri e avere la possibilità di vendere o scambiare.
La nota negativa di questi gruppi è che non c'è la possibilità di avere o cercare feedback come accade negli altri siti e ogni tanto capita di incappare del classico furbacchione.
  • Romanticamente Mercatino: Compro, Vendo e Scambio LIBRI USATI
  • Libri usati vendo-compro-scambio
  • Libri usati Compro scambio vendo,ma anche nuovi!
  • IL MERCATINO DEI LIBRI (NUOVI & USATI) 

Un sito creato da poco, che sto ancora testando, si chiama ACCIOBOOKS, nato da un'idea di Gloria Pozzoli per scambiare gratuitamente libri, anche se si possiede uno solo. Il motto di questa ragazza e che condivido, è che "i libri salvano la vita, i libri devono essere lasciati liberi di viaggiare".
Mi sono appena iscritta, posso dire che è un sito molto intuitivo, si crea la propria biblioteca virtuale e c'è la possibilità oltre a quella di scambio, di vendere i testi o donarli ad enti benefici.

Un altro sito è LIBRACCIO, che però mi sento di sconsigliare per la vendita, ma è ottimo per acquistare libri di seconda mano e avere la certezza che vi arrivino e in ottime condizioni. Lo sconsiglio per la vendita perchè spesso si passano ore a inserire titoli e la maggior parte delle volte si riesce a venderne uno solo e a un prezzo ridicolo. L'altra nota negativa, pur esistendo dei loro negozi fisici, i libri vengono ritirati via corriere e solo se sono ritenuti dall'azienda in ottime condizioni avviene il pagamento. 

Altri canali di vendita possono essere SUBITO, che permette di pubblicare annunci riservati a determinate città o aree geografiche predisponendo una consegna della merce a mano oppure eBay, che funziona un pò con lo stesso principio ma richiede il pagamento di commissioni per i venditori.
Sicuramente su questi siti c'è una maggiore possibilità di vendita, anche se spesso i singoli venditori non professionisti passano in secondo piano rispetto ai negozi dei venditori professionisti, che godono di maggiore visibilità e di tariffe agevolate.
Io utilizzo queste piattaforme solo quando i libri da me offerti non vengono pubblicati anche da venditori più forti di me e ogni tanto questo funziona.

Perciò ora tocca voi!

  

You Might Also Like

0 commenti

Reading Challenge

Reading Challenge

La Ruota delle Letture

La Ruota delle Letture