DUE RAPIDE RICETTE DOLCI

lunedì, dicembre 12, 2016

Ciao a tutti!

Non sono scomparsa... purtroppo ogni tanto la mia connessione adsl decide di abbandonarmi, ma ora sono di nuovo qui!

Come avete passato il week-end? Il mio è stato perfetto! =) All'insegna di ottimi film natalizi, buone letture e l'odore di biscotti appena sfornati.

Venerdì, il mio compagno ha deciso di organizzare una cena all'ultimo minuto con alcuni amici... il panico si è impossessato di me: lavorando tutto il giorno, come si può pensare ad antipasti, dolci, dare una sistemata alla casa?
Fortunatamente optando per lo spiedo non c'era bisogno di antipasti, però un dolce in tavola non può mancare.. ma come si fa quando si ha il tempo contato?

Ecco qui due ricette facili e soprattutto veloci, che mi salvano sempre:


STELLA DI MARMELLATA AI LAMPONI




Ok la foto non è una delle migliori, ma vi garantisco che è ottima e d'effetto.

INGREDIENTI:

3 rotoli di pasta sfoglia
300g di confettura o marmellata di lamponi
q.b. di latte
zucchero a velo per decorare

PREPARAZIONE:

Per preparare la nostra stella, prendete il primo rotolo di pasta sfoglia e srotolatelo lasciandolo sulla carta da forno che lo avvolgeva e spalmate la superficie con la marmellata. Se volete una versione più strong potete utilizzare la Nutella, io ho scelto la marmellata di lamponi per dare un tocco più natalizio!

Una volta spalmata la marmellata, prendete il secondo rotolo e srotolatelo sopra al primo, e spalmate anche questo con la marmellata; successivamente srotolate il terzo disco e coprite il disco farcito.

Ponete al centro del disco un bicchier, vi aiuterà a tagliare meglio la torta in spicchi. Iniziate praticando i primi 4 tagli, ricavando 4 spicchi, poi tagliate ogni spicchio ottenendone 8. infine tagliate ogni spicchio in modo da ottenerne 16 in totale.

Ora passate ad arrotolare gli spicchi a due a due, arrotolandoli in senso opposto; infine spennellate la superficie con il latte.

Infornate la torta a 180° per 30 minuti in forno preriscaldato.

Una volta intiepidita, spolverizzate la torta con lo zucchero a velo e servitela.



STRUDEL DI MELE




INGREDIENTI:

1 Rotolo di pasta sfoglia
q.b. latte
q.b. zucchero di canna

3 mele abbastanza grandi
75g pangrattato
50g burro
25g pinoli
25g uvetta
q.b. cannella
q.b. scorza di limone

PREPARAZIONE:

Iniziamo preparando la farcia per il nostro strudel: sbucciare le mele, togliere il torsolo, tagliarle a pezzettini sottili e metterli in una ciotola adatta ad andare nel microonde.
Aggiungere nella ciotola i pinoli, l'uvetta, la scorza di limone e la cannella ( io adoro la cannella perciò ne metto sempre una valanga) e far appassire il tutto per 4 minuti al microonde. 

In un pentolino, rosolare il pangrattato con il burro e distribuite il pangrattato tostato sulla pasta sfoglia; infine distribuite il composto di mele sullo strato di pangrattato.

Arrotolare la farcia nella pasta e spennellare con il latte; per guarnire potete cospargere la pasta con un pò di zucchero di canna.

Infornare in una teglia foderata di carta da forno a 200° per 30 minuti.

Buon appetito!








You Might Also Like

0 commenti

Reading Challenge

Reading Challenge

La Ruota delle Letture

La Ruota delle Letture