HAPPY BIRTHDAY TO ME!!!

giovedì, dicembre 15, 2016



Ciao Lettori!
Oggi se non si è ancora capito (ho tempestato praticamente tutti i miei profili), è il mio Compleanno! Tanti auguri a me!!😄😄😄

Volevo condividere con voi, in questa giornata, alcune delle mie ricette preferite di biscotti. Mi piace realizzare biscotti di diverso genere in questo periodo, un pò perchè adoro l'odore dei biscotti appena sfornati, mi fa subito Natale, ma anche perchè tra qualche giorno realizzerò dei piccoli sacchettini da utilizzare come segnaposto al cenone della Vigilia.. prometto che vi posto le foto!



Ora veniamo alle ricette:

BISCOTTI ALLA CANNELLA

INGREDIENTI: (per circa 32 biscotti)

125g burro
250g farina 00
100g zucchero
1 uovo
1 cucchiaino di cannella in polvere
15g miele
1 pizzico di sale fino

PREPARAZIONE:

Questi biscotti sono veramente veloci e facili da preparare: versate in un mixer o in una planetaria tutti gli ingredienti sopra citati e azionate le lame fino ad ottenere un composto omogeneo.
Trasferite il composto su un piano di lavoro e lavoratelo brevemente fino a formare un panetto; avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per 1 ora circa.

Trascorso il tempo di riposo, adagiate la frolla sul piano di lavoro e stenderla con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia spessa circa mezzo centimetro.

Per creare i biscotti, io ho utilizzato delle formine di diverse forme, se non ce le avete andrà bene anche la tazzina di caffè.

Una volta creati, adagiateli su una teglia rivestita di carta da forno e infornateli a 190° per circa 20 minuti.


BISCOTTI DI PAN DI ZENZERO

INGREDIENTI: (per circa 20 biscotti)

2 cucchiaini di zenzero
350g farina 00
1 uovo
1 cucchiaino di cannella in polvere
160g zucchero
110g burro
1 pizzico di sale
50g miele

per la glassa:
150g zucchero a velo
1 albume

PREPARAZIONE:

Come per i biscotti precedenti, ho inserito tutti gli ingredienti all'interno del mixer, creando un composto omogeneo; successivamente una volta trasferito il composto su un piano da lavoro, avvolgerlo nella pellicola trasparente e lasciarlo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Una volta trascorso il tempo di riposo, stendere l'impasto con il matterello fino a ottenere uno spessore di 1 cm e ritagliare la frolla con le formine natalizie.

Trasferite i biscotti in una teglia rivestita di carta forno e infornate a 170° per 15 minuti in forno statico preriscaldato.

Una volta cotti, lasciateli raffreddare su una gratella e nel frattempo preparare la ghiaccia reale per decorare i biscotti.
Basterà montare a neve l'albume e lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto omogeneo; infine trasferire la ghiaccia su una sac-à-poche e decorare i biscotti a vostro piacimento.


BISCOTTI AL DOPPIO CIOCCOLATO

INGREDIENTI: (per circa 30 biscotti)

60g zucchero a velo
115g burro
125g farina 00
20g cacao amaro in polvere
30g latte
1 scorza di arancia

per guarnire:
125g cioccolato fondente
q.b. granella di nocciole

PREPARAZIONE:

Nella planetaria o nel mixer versare tutti gli ingredienti elencati e azionare le lame fino a quando non otterrete un impasto con una consistenza burrosa.
Trasferite il composto in una sac-à-poche con una bocchetta a stella piuttosto larga.

Su una carta da forno, iniziate a creare dei frollini lunghi circa 5-6 cm, distanziandoli l'uno dall'altro di qualche centimetro. 
Infornate i frollini in forno statico preriscaldato a 180° per circa 12 minuti; successivamente una volta cotti lasciateli raffreddare.

Fondete il cioccolato fondente al microonde e bagnate le estremità di ciascun biscotto e posizionateli su un vassoio e spolverateli con la granella di nocciole; lasciateli raffreddare e gustateli!


BISCOTTI SPEZIATI CON CIOCCOLATO E MANDORLE

INGREDIENTI: (per circa 20 biscotti)

120g mandorle
120g zucchero
120g cioccolato fondente
2 cucchiaini di cannella in polvere
1 albume 
1 pizzico di sale

PREPARAZIONE:

Per preparare questi biscotti, montare a neve l'albume con un po di zucchero; poi versare tutti gli ingredienti nel mixer e azionare le lame in modo da creare un composto piuttosto duro.
Preriscaldare il forno a 130°; e creare con il composto delle palline della dimensione di una noce e disponetele su una teglia foderata da carta da forno, distanziandole tra loro di qualche cm. 

Infornatele per circa 30 minuti a 130°; una volta cotti lasciateli raffreddare e prima di servirli cospargeteli di zucchero a velo.


Non mi resta che dirvi: Provateli!

A presto







You Might Also Like

0 commenti

Reading Challenge

Reading Challenge

La Ruota delle Letture

La Ruota delle Letture