PROPOSITO PER L'ANNO NUOVO: LEGGERE DI PIU'

lunedì, gennaio 09, 2017

Buongiorno!


Come state? 
Per molti di voi questo lunedì è un bruttissimo lunedì, perché segna il ritorno alla solita routine quotidiana: le decorazioni natalizie sono state riposte al loro posto, i bambini sono ritornati al loro posto e gli adulti al lavoro. 



Questo lunedì dà inizio anche a tutti i buoni propositi che ci siamo posti per l'anno nuovo: il mio, in primis, è rimettermi a dieta e fare esercizio fisico (ma l'ho già rimandato a domani perché fa troooooppppoooo freddo!!!). 




Il secondo che mi sono imposta è LEGGERE DI PIU', l'anno scorso mi ero imposta di leggere 52 libri in un anno, uno a settimana; quest'anno ne ho aggiunti 8 in più: 60.

Ho notato, soprattutto, tra i miei amici che si legge molto poco e questa è una caratterista che rispecchia un pò tutta l'Italia, soprattutto tra i giovani. Siamo un paese di pigri, che preferiscono passare il loro tempo libero davanti alla tv o sui videogame, perchè leggere è un hobby che richiede cuore, fantasia ed immaginazione.


Ammettiamo leggere porta solo benefici:

- STIMOLA LA MENTE: ti permette di conoscere parole nuove, ampliare il nostro vocabolario personale e di rafforzare le abilità di ragionamento;

- CI RENDE PIU' CREATIVI;

- COMBATTE LO STRESS;

- E' UN OTTIMO INVESTIMENTO: da ogni libro letto si impara sempre qualcosa, portano sempre con sè un significato nascosto.

- E' SEDUCENTE: vedere un uomo con un libro in mano, concentrato nella lettura è molto sexy.


Per poter raggiungere l'obiettivo di 60 libri l'anno, sto utilizzando alcuni trucchetti che volevo condividere con voi:
  • cerco di guardare meno tv possibile, la vedo soprattutto alla sera in compagnia del mio compagno e solo se ci sono programmi che ci interessano;
  • appena ho un momento libero leggo: dal dottore, in fila in posta, se sono in viaggio in treno o aereo (in macchina no perchè mi sento male);
  • devo proprio dirlo: Dio benedica l'inventore del Kindle: riesco a portare con me tantissimi libri in poco peso, con la segnalazione di quanto tempo richiede la lettura, mi stimola a leggere più velocemente;
  • compro più libri contemporaneamente, così appena ne termino uno posso iniziare a leggerne un altro senza dover aspettare dei giorni prima di passare in libreria per acquistarne un altro;
  • scelgo di leggere solo libri che mi interessano veramente;
  • utilizzo GOODREADS, nel quale posso inserire i progressi delle mie letture e il mio personale obiettivo di letture completate.
Voi quali metodi utilizzate per leggere di più? 


Un bacio!








You Might Also Like

0 commenti

Reading Challenge

Reading Challenge

La Ruota delle Letture

La Ruota delle Letture