Recensione: " Fallen"

lunedì, gennaio 30, 2017

Buon Lunedì Cari Lettori!


Come avete passato il week-end? Il mio è stato super impegnativo!! Abbiamo organizzato per i 40 anni di matrimonio dei miei suoceri una mega festa a sorpresa! 
Una faticaccia che non vi dico... ma è riuscita alla grande!!!
Dopo aver passato una mattinata a sistemare, ora posso dedicarmi un pò alla programmazione del blog.

In occasione dell'uscita del film il 26 gennaio scorso, mi sono decisa di leggere la saga scritta da Lauren Kate: Fallen, partendo proprio dal primo volume.

SERIE:
1. FALLEN
2. TORMENT
3. PASSION
4. RAPTURE
5. UNFORGIVEN




TITOLO: FALLEN

AUTRICE: LAUREN KATE
CASA EDITRICE: RIZZOLI
ANNO DI PUBBLICAZIONE: (prima edizione 2009) 2017
PREZZO: €13.60            E-BOOK: € 8.99
GENERE: PARANORMAL ROMANCE
PAGINE: 442 p.

TRAMA:
In seguito a un tragico e misterioso incidente, Lucinda è stata rinchiusa a SwordEtCross, un istituto a metà fra il collegio e il riformatorio. Nell'incidente un suo amico è morto. Lei non ricorda molto di quella terribile notte, ma la sua ricostruzione dei fatti non convince la polizia. La vita nella nuova scuola è difficile: il senso di colpa non le lascia respiro, proprio come le telecamere che registrano ogni singolo istante della sua giornata. E tutti gli altri ragazzi, con cui è più facile litigare che fare amicizia, sembrano avere alle spalle un passato spiacevole, se non spaventoso. Tutto cambia quando Luce incontra Daniel. Misterioso e altero, prima sembra far di tutto per tenerla a distanza, ma poi è lui a correre in suo aiuto, e a salvarle la vita, quando le ombre scure che Luce vede in seguito all'incidente le si stringono intorno. Luce, attratta da Daniel come una falena dalla fiamma di una candela, scava nel suo passato e scopre che standogli vicino, proprio come una falena, rischia di rimanere uccisa: perché Daniel è un angelo caduto, condannato a innamorarsi di lei ogni diciassette anni, solo per vederla morire ogni volta... Insieme, i due ragazzi sfideranno i demoni che tormentano Luce, e cercheranno la redenzione.


RECENSIONE: 

Era da un pò di tempo che volevo iniziare a leggere questa saga, spinta soprattutto dai commenti positivi di Ilaria Rodella, una youtuber e book-blogger che seguo.
Ahimè questo libro non mi ha conquistato tanto quanto è successo sicuramente a molte di voi, perchè ho trovato la storia un pò troppo scontata, il solito triangolo d'amore visto già in altri libri.

In questo primo volume conosciamo Luce, una 17enne che si appresta a frequentare il suo primo giorno nel nuovo istituto correzionale per elementi disturbati, a causa di un tragico incidente in cui si è ritrovata coinvolta e in cui un suo amico ha perso la vita. 
Abituata a frequentare una scuola completamente diversa, Luce si caccia sempre in un casino dietro l'altro e si sente continuamente fuori luogo; ha sempre come l'impressione che lei e la sua nuova amica Penn siano le uniche persone normali.
A complicare ulteriormente il suo inserimento arriva Daniel, un ragazzo biondo bellissimo con cui Luce fin dal primo istante sente di avere un legame, a cui però non sa dare una spiegazione. Lui per tutta risposta la tratta malissimo; l'idea che vuole dare di sè è di essere un duro a cui non interessa minimamente la ragazza; ma in realtà ne è innamorato perso e non aspetta altro che il momento in cui lei si ricordi di lui e possa riabbracciarla.
Non vi pare che a questa storia manchi qualcosa o meglio qualcuno? 
Per un triangolo d'amore che si rispetti manca il "Damon Salvatore" della situazione e qui entra in gioco il bello e dannato Cam, che fin da subito dimostra il suo interesse per Luce e che porta con sè un pò di cupi segreti. 
Nel momento in cui entrano in scena, intuiamo immediatamente che tra i due ragazzi non scorre buon sangue, si ha come l'impressione che non sia solo una semplice rivalità perchè interessati entrambi alla stessa ragazza ma c'è qualcosa di molto più profondo. 
Insospettita dagli strani comportamenti di Daniel e dai misteri che avvolgono la scuola, Luce insieme a Penn inizia ad indagare, fino ad arrivare a una verità che sconvolgerà completamente la sua vita.

Solitamente, rimango sempre colpita dai personaggi principali, in questo caso chi ha smosso in me maggior interesse sono i personaggi in secondo piano come la "normale" e secchiona Penn, che fin da subito si dimostra un'ottima alleata per Luce per le sue ottime capacità di stalker; oppure la stravagante e frizzante Arianne, non si capisce bene se sia buona o cattiva ma si prova fin da subito per lei una forte simpatia. Lei è completamente fuori di testa, ha idee strampalate ed è molto diversa da tutti i personaggi che ho letto finora e spero vivamente che Lauren Kate le dia più spazio nei libri successivi.

L'idea centrale della storia è molto intrigante ed accattivante, peccato che al termine di questo libro si ha come la sensazione di aver letto più un lungo prologo (nella trama viene detto praticamente tutto) che la prima parte di una saga, perché non si capisce molto l'idea generale dell'autrice, lasciando il lettore in una sorta di limbo, indeciso se continuare per ricevere le risposte alle mille domande che affollano la sua mente o abbandonare per non correre nel rischio di leggere un altro prologo. 
Ci sono un sacco di descrizioni dettagliate sul paesaggio (gotico e un pò cupo, adatto per creare l'aurea di mistero che circonda i vari protagonisti) o sui personaggi, che distraggono il lettore e solo nella seconda metà del libro si movimenta il tutto e si scopre assieme a Luce la verità. 
Sono del parere che ci si doveva soffermare di più su certi aspetti della storia, raccontando anche  qualcosa in più sul passato di Daniel e Cam e descrivendo più dettagliatamente la professoressa di religione Miss Sophia.

Il libro è ben scritto, infatti la lettura scorre velocemente anche se non si sono grandi colpi di scena e penso che leggerò il secondo libro per capire se la storia riuscirà a distinguersi dai triangoli amorosi già visti.

VOTO: ❤❤❤/5


A presto, con la prossima recensione!
Un bacio




You Might Also Like

0 commenti

Reading Challenge

Reading Challenge

La Ruota delle Letture

La Ruota delle Letture