Recensione: "HOPELESS - LE COINCIDENZE DELL'AMORE"

giovedì, gennaio 26, 2017

Buongiorno Cari Lettori!


WOW..Non so proprio da dove iniziare per introdurre la recensione di questo incredibile libro! Posso solo dire e confermare che Colleen Hoover è una scrittrice fantastica, che riesce sempre a toccare le corde giuste del tuo cuore..




SERIE HOPELESS:
1. HOPELESS - LE COINCIDENZE DELL'AMORE
2. LOSING HOPE - LE SINTONIE DELL'AMORE
3. FINDING CINDERELLA - inedito in Italia


TITOLO: HOPELESS

AUTORE: COLLEEN HOOVER
CASA EDITRICE: SIMON + SCHUSTER UK
ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2013
PREZZO: € 8.20            E-BOOK: € 3.73
GENERE: NARRATIVA CONTEMPORANEA INGLESE
PAGINE: 416 p.

TRAMA:


Meglio una verità che lascia senza speranza o continuare a credere nelle bugie? Sky non ha mai provato il vero amore: ogni volta che ha baciato qualcuno, ha solo sentito il desiderio di annullarsi, nessuna emozione, nessuna dolcezza. Ma quando Sky incontra Holder, ne è subito affascinata e spaventata insieme. C’è qualcosa in lui che fa riemergere quello che lei aveva spinto nel profondo della sua anima, il ricordo di un passato doloroso che torna a turbarla. Sebbene sia determinata a starne lontano, il modo in cui Holder riesce a toccare corde del suo cuore, corde che nessuno riesce neppure a sfiorare, fa crollare le difese di Sky. Il loro legame diventa sempre più intenso, ma anche Holder nasconde un segreto, che una volta rivelato cambierà la vita di Sky per sempre. Soltanto affrontando coraggiosamente la verità, senza rinunciare all’amore e alla fiducia che provano l’uno per l’altra, Holder e Sky possono sperare di curare le loro ferite emotive e vivere fino in fondo il loro rapporto. Un romanzo toccante e intenso come solo il primo amore può essere.


"You don't deserve words, Sky. You deserve actions."



RECENSIONE: 

Ogni tanto mi piace leggere in lingua originale e poi se il libro mi piace rileggerlo in italiano;  questo mi permette di notare le diverse sfumature date alla traduzione... un pò come accade per i film o telefilm rivedendoli in lingua originale si carpisce sempre qualcosa di nuovo.
Per questo motivo (e non di certo perchè i suoi libri in cartaceo, sono diventati ormai introvabili!) ho deciso di leggerlo in inglese.

"Hopeless - Le coincidenze dell'amore" ha fatto breccia nel mio cuore sin dalle sue prime pagine, vi posso garantire che è mi ha completamente travolto ed emozionato, incatenandomi alla storia di Sky e Holder fino alla fine del libro. Se non avessi una valanga di nuove letture pronte per essere iniziate, mi catapulterei a leggere il seguito!


"One of the things I love about books is being able to define and condense certain portions of character's life into chapters. 
It's intriguing, because you can't do this with real life.
You can't just end a chapter, then skip the things you don't want to libe through, only to open it uo to a chapter that better suits your mood. 
Life can't be divided into chapters... only minutes."


Il libro è stato scritto dalla prospettiva di Sky, una ragazza di 17 anni che vive un pò fuori dal mondo, perchè la sua madre adottiva l'ha sempre tenuta lontana da tutti i sistemi tecnologici: non sa utilizzare un cellulare, non sa che cos'è un e-reader e la tv l'ha sempre vista di nascosto a casa della sua migliore amica. 
Nonostante questa stranezza, la vita con sua madre è sempre stata bella e piena d'amore, un amore che però, Sky è incapace di provare quando esce con i ragazzi della sua età. 
All'apparenza, soprattutto per i suoi nuovi compagni di scuola, sembra una ragazza dai facili costumi, ma la realtà è molto diversa.

Poi, un giorno in coda al supermercato tutto cambia, un paio di occhi blu e due deliziose fossette ai lati della bocca scatenano in Sky emozioni che non aveva mai provato prima, che la spingono a voler conoscere meglio questo ragazzo dalla bellezza sconvolgente e dall'animo tormentato.
Pagina dopo pagina, assieme a Sky ci inoltriamo in questa storia d'amore, ci innamoriamo di Holder e dei suoi sms "ammazza ego", delle loro letture notturne e degli sguardi rassicuranti alle stelle. Holder, un pò come ha sconvolto il cuore di Sky lo ha fatto anche con il mio, non per il suo bell'aspetto ma per il suo grande cuore. Come lei, anche lui, è vittima delle dicerie scolastiche, ma anche se ha un carattere irascibile, non si lascia intimidire e si concentra su Sky e sul suo amore crescente per lei. 
A lei Holder dà tutto se stesso, sempre pronto a proteggerla e consolarla durante i momenti no in cui prevale il suo lato fragile.


"I'm really hoping he's being genuine because I can already tell he isn't the kind of guy a girl gets a simple crush on.
He's the kind of guy you fall hard for, and the thought of that terrifies me."


Il libro è diviso in due, nella prima parte, troviamo l'innamoramento e l'innocenza di questi ragazzi, mentre nella seconda parte si viene sopraffatti da un sacco di forti emozioni, che ti scuotono durante tutta la lettura. 
Perchè i problemi di Holder e Sky sono legati al loro passato e si sa che da essi non si può scappare; li si può rimuovere dalla propria mente ma dal cuore non scompaiono.


"And once again in my new world full of heartache and lies, this hopeless boy somehow finds a way to make me smile."

La Hoover, ancora una volta è riuscita a farmi conquistare dalla loro storia, ma soprattutto da questo ragazzo "senza speranza" alla ricerca del passato che si è lasciato sfuggire e da questa ragazza tosta a cui non interessano i pregiudizi della gente ed a cui le sono stati tolti i ricordi a causa di un uomo che ha rovinato molte vite. (Non posso aggiungere altro, anche se vorrei dirvi di più!)
Riesce sempre con la sua innata capacità di scatenare mille emozioni durante la lettura dei suoi libri: tira fuori il nostro lato romantico e sensuale quando ci descrive il primo bacio, l'ironia quando ci racconta i battibecchi tra Sky e Six (la sua migliore amica e vicina di casa) o con Breckin (il suo secondo e meraviglioso miglior amico gay); o ti sconvolge completamente con il suo lato drammatico raccontandoci temi sociali (come la violenza sessuale, separazioni, lutti o malattie terminali), troppo presenti anche nella nostra realtà quotidiana.

Se volete farvi sconvolgere completamente, vi consiglio caldamente questo libro e prometto che non vi deluderà!! 
Amerete questa forte e dolce storia d'amore tra Sky e Holder.

VOTO: ❤❤❤❤❤/5

Acquista il libro qui: versione in inglese o in italiano

A presto!

Un bacio





You Might Also Like

0 commenti

Reading Challenge

Reading Challenge

La Ruota delle Letture

La Ruota delle Letture