IL PROFUMO DELLE FOGLIE DI TE'

venerdì, maggio 12, 2017

Buongiorno Lettori!

Finalmente abbiamo una data per la casa nuova e tra un mese si inizia il trasloco! Non vedo l'ora; perciò portate ancora un pò di pazienza e presto il blog ritornerà attivo come prima.
Parlando di libri, oggi vi voglio parlare di un libro edito Newton Compton Editori; qualche tempo fa complice un'offerta vantaggiosa sugli e-book di Newton, ho acquistato Il profumo delle foglie di tè perchè intrigata dalla copertina soprattutto.


        TITOLO: IL PROFUMO DELLE FOGLIE DI TE'

        AUTRICE: DINAH JEFFERIES
        CASA EDITRICE: NEWTON COMPTON EDITORI
        ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2017
        PREZZO: € 4,90                         
        E-BOOK:  € 0,99
        GENERE: NARRATIVA CONTEMPORANEA
        PAGINE: 413 p.



TRAMA:
Londra anni Venti. Gwendolyn Hooper, giovane donna inglese appena sposata per procura, si trasferisce nella lontana isola di Ceylon per raggiungere il marito. Ma l'uomo che le viene incontro nella piantagione di tè non è lo stesso di cui si era innamorata in Inghilterra tempo addietro. Distante e indaffarato, Laurence trascorre le giornate nella piantagione, lasciando la sua sposa da sola a occuparsi della casa, della servitù e delle nuove incombenze. La grande casa coloniale, agli occhi di Gwendolyn, appare un luogo misterioso, con porte chiuse a chiave e indizi di un torbido passato: in un baule polveroso è nascosto un vecchio abito da sposa ingiallito e le ombre del giardino celano una piccola tomba... Poco tempo dopo, Gwen rimane incinta, suo marito è finalmente felice e tutto sembra andare per il verso giusto, ma c'è poco tempo per festeggiare. In sala parto la neomamma dovrà prendere una decisione terribile, di cui non potrà fare parola con nessuno, neanche con Laurence. Quando, infine, arriverà il momento della verità, Gwen sarà in grado di spiegare che cosa ha fatto e perché?

RECENSIONE:

Siamo negli anni Venti e la protagonista di questa storia è Gwen, una ragazza inglese in viaggio per Ceylon per raggiungere il suo novello sposo Laurence che si trova in quel paese per lavoro: è un importante proprietario di diverse piantagioni di tè.

Come Gwen, rimaniamo subito colpiti e rapiti da questi luoghi esotici, dai profumi intensi e colori forti. Sono luoghi carichi di vita, così diversi dalla grigia Inghilterra a cui era abituata.
Inizialmente tutto questo provocherà in lei confusione perchè questo tipo di vita è molto diverso dal suo; in più suo marito non sembra aiutarla ad ambientarsi nonostante sia palese che si amino.
L'unico che sembra volerla aiutare è un artista singalese dai modi gentili, Sevi Ravasinghe, incontrato sulla nave; il quale interverrà spesso nella vita di Gwen sia in modo positivo che negativo.

Successivamente con la scoperta di essere incinta, sembra che tutto per Gwen vada nel verso giusto, anche il rapporto con la sorella di Laurence così restia nell'accoglierla in famiglia sembra migliorare; in realtà è tutta apparenza perchè i segreti e misteri che aleggiano in quella casa sono sempre presenti.
Al momento del parto dopo una sofferta decisione, la vita della protagonista entra in un turbine fatto di gelosie e bugie; mettendo in dubbio anche la fedeltà del marito.

Il libro racconta di un'epoca passata, perciò l'autrice si è dovuta soffermare in certi punti per spiegarci gli eventi e le situazioni, rendendo il tutto un pò lento nonostante la storia sia ricca di colpi di scena grazie a tradimenti e segreti non svelati. 
Tutte le domande che ci poniamo all'inizio otterranno risposta; ed è forse a causa di questo che verso la seconda metà del libro ha perso ritmo, proprio perché iniziavo ad intuire il finale.

Qui troviamo come protagonista una donna piena di forza, in grado di assumersi le sue responsabilità a causa delle decisioni che dovrà prendere, anche se queste la faranno sentire in colpa per il resto della sua vita. Come abbiamo la possibilità di conosce Gwen, dall'altro Laurence rimane un pò un mistero, non riusciamo a capirlo fino in fondo.

Ho apprezzato tantissimo il ruolo che l'autrice dà all'ambientazione, rendendola la vera protagonista; sembra quasi di essere lì in Oriente con i protagonisti.

Mi sento di consigliarvi questo libro, leggendolo a piccoli sorsi come se si stesse assaporando un'ottima tazza di tè.

VOTO: ❤❤❤,5/5

Lo potete trovare qui.

You Might Also Like

0 commenti

Reading Challenge

Reading Challenge

La Ruota delle Letture

La Ruota delle Letture